Ci prendiamo cura dei bambini in ospedale

Stampa

Cosa facciamo

Cosa significa "prendersi cura"?

Per ABIO, dal 1978, significa accogliere il bambino, l'adolescente e la sua famiglia fin da quando entrano in ospedale; significa proporre un gioco, un puzzle, la lettura di un libro, o semplicemente ascoltare; significa creare un ambiente accogliente, colorato, adeguato alle esigenze dei bambini; significa promuovere i loro diritti.

Questo è l'impegno che ogni persona si assume nel momento in cui sceglie di diventare volontario ABIO: un compito importante, riconosciuto ormai come necessario dal personale dell'ospedale, da svolgere in un ambiente complesso per il quale è necessaria una specifica preparazione.

Scopri cosa significano per ABIO le parole accoglienza, formazione e diritti e come le abbiamo tradotte in numerosi progetti.


ACCOGLIENZA: ambienti ospedalieri a misura di bambino

ABIO-AccoglienzaPer aiutare i bambini in ospedale in modo efficace ABIO promuove la realizzazione di ambienti accoglienti e colorati, si impegna per inserire poltrone letto per i genitori, offre kit di accoglienza che contengono le principali informazioni sull'ospedale e materiali per il disegno.

Camere, sale gioco, spazi comuni: negli anni abbiamo realizzato tanti ambienti con il contributo di tante persone, delle aziende, coinvolgendo le Associazioni ABIO.

Guarda i progetti dedicati all'accoglienza


FORMAZIONE per i volontari

ABIO-volontariQuello del volontario al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie è un ruolo delicato. Per questo per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione: solo così è possibile garantire un servizio di volontariato realmente efficace e idoneo all'ambiente in cui viene svolto.

Approfondisci l'impegno per la formazione dei volontari


DIRITTI dei bambini in ospedale

ABIO-diritti-all-altezza-dei-bambiniDa sempre ABIO si impegna per garantire che siano assicurati i diritti dei bambini e delle loro famiglie fin dal primo momento del ricovero in ospedale. Dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale alla Certificazione della qualità delle pediatrie, per un ospedale davvero all'altezza dei bambini.

Leggi la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale


INIZIATIVE IN CORSO

Corsi di formazione, arredi, sensibilizzazione sui diritti dei bambini in ospedale... ABIO non si ferma mai!

Accanto alle attività istituzionali, Fondazione ABIO Italia è coinvolta in una serie di iniziative, progetti, collaborazioni con aziende, istituzioni, altre organizzazioni.

Scopri le iniziative in corso


Share
Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale Via Don Gervasini, 33 - 20153 Milano tel. 02 45497494 - fax 02 45497057 Cod.Fisc. 97384230153