Stampa

Poliambulanza Brescia: inaugurata la sala gioco

UNA SALA GIOCO PER I BAMBINI RICOVERATI PRESSO FONDAZIONE POLIAMBULANZA DI BRESCIA

Grazie alla donazione de Il Gioco del Lotto è stato possibile realizzare una sala gioco presso Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove è attivo da qualche anno un gruppo di volontari ABIO che recentemente si è costituito come Associazione autonoma ABIO Brescia.

Lo spazio, già a disposizione dei bambini, è stato inaugurato ufficialmente oggi nel corso dell'evento realizzato da Fondazione Poliambulanza in collaborazione con Fondazione ABIO e Consorzio Orgoglio Brescia.

IL SIMBOLO DI EXPO A MISURA DI BAMBINO

UN PROGETTO PER I PAZIENTI DEL REPARTO DI PEDIATRIA DI FONDAZIONE POLIAMBULANZA

"Disegna il tuo Albero della Vita" è un progetto che è stato dedicato ai piccoli degenti e alla loro creatività che Orgoglio Brescia, Fondazione Poliambulanza e Fondazione ABIO Italia; un progetto dedicato ai più piccoli, ma che coinvolge e parla ai grandi.

IL CONCORSO: DA POLIAMBULANZA ALLA PINAC
Più di 30 bambini ricoverati presso la Fondazione Poliambulanza dai 3 ai 14 anni (divisi per le fasce d'età: 3-5 anni; 6-10 anni; 11-14 anni) hanno disegnato ciò che per loro significa "Albero della Vita". Proprio per la sua essenza carica di significato, il tema ha fatto breccia nella fantasia dei piccoli degenti, aiutati nella comprensione dai volontari di ABIO Brescia, fondamentali nella vita ludica del reparto di Pediatria.
I disegni di tutti i piccoli partecipanti sono stati poi caricati sulla pagina facebook "Chi pianta un albero dà vita alla speranza" per essere votati nelle varie categorie. Sono stati previsti una serie di premi, oltre un premio speciale della critica assegnato da Fondazione PInAC.
Tutti i disegni dei piccoli pazienti sono ora esposti nel corridoio principale di Fondazione Poliambulanza ove rimarranno fino a fine marzo.
L'ultima "tappa" dell'iniziativa si svolgerà presso la Fondazione PInAC, Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi. PInAC, museo dinamico dedicato all'espressività infantile (unico nel suo genere anche in Europa) ospiterà infatti, per tutto il mese di aprile, i disegni realizzati per l'iniziativa. L'esposizione delle opere prodotte ha l'obiettivo di valorizzare la capacità espressiva di bambine e bambini, il loro speciale punto di vista, l'educazione al bello e alla socialità.

Share
Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale Via Don Gervasini, 33 - 20153 Milano tel. 02 45497494 - fax 02 45497057 Cod.Fisc. 97384230153